Se ci credi lo puoi fare!

Domenica 15 aprile ho corso la mia prima maratona, la Milano City Marathon.

Correre lunghe distanze non è mai stata la mia passione. Negli anni ho percorso chilometri e chilometri con la mia Colnago, fiera di ogni montagna scalata, ma correre proprio no. Qualche anno fa sono stata investita da un’auto mentre tornavo dall’allenamento domenicale e mi sono fatta piuttosto male; sono svenuta e, ancora oggi, non ho ricordo alcuno dell’incidente . Appena rimessa dall’infortunio, sono risalita immediatamente in bici, ma ho anche iniziato a pensare a un’alternativa di allenamento meno “pericolosa”. E’ così che ho iniziato a correre.

Mi sono iscritta alla Milano City Marathon il novembre scorso, mentre guardavo alla tv  la maratona di New York. Poi, l’inverno, le urgenze, lo sci che adoro, alcuni viaggi lavorativi al di là dell’oceano e il focus maratona si è un po’ affievolito.

Fino a circa un mese e mezzo fa, quando ho deciso che tagliare il traguardo al Castello Sforzesco era un obiettivo decisamente attraente per diversi motivi.

Ho dichiarato a tante persone il mio intento e ho iniziato ad allenarmi, compatibilmente con i miei impegni professionali, 5-6 volte la settimana. Ho corso i lunghi, i lenti, i veloci, la mezza, sempre con la convinzione di poter raggiungere il mio risultato: correre la mia prima maratona entro le 4 ore e 30 minuti.

Gli “esperti” mi hanno detto che, con così poco allenamento, era una missione quasi impossibile…e invece…

Domenica le condizioni climatiche non erano certo tra le più favorevoli: pioveva e faceva piuttosto freddo. Ma niente ti può fermare quando il tuo obiettivo è davvero importante per te, giusto?

Più o meno attorno al 30° km, il mio ginocchio sinistro ha iniziato a lanciare bruttissimi messaggi. Allora ho pensato alla frase che ripeto così spesso agli atleti con cui lavoro “Il dolore passa, la gloria dura per sempre” e ho continuato con coraggio e determinazione.

E, alla fine, obiettivo ampiamente raggiunto: 4:22:09! Yeah…I did it!

Che bello è fare qualcosa che ti è stato detto sarebbe stato impossibile? E che bello è raggiungere i tuoi obiettivi?

Dall’inizio alla fine questa è la frase che mi sono ripetuta incessantemente: tutto ciò di cui ho bisogno è dentro di me ora. Ha funzionato!

Quindi sono la prova provata che quando ci credi davvero lo puoi fare 😉

Siccome correre mi sta piacendo un sacco, e vista la mia attitudine competitiva, ho deciso di migliorare e da oggi ho un fantastico running coach e sono pronta a stabilire nuovi e attraenti obiettivi da raggiungere 🙂

Buon allenaMente!

 

 

 


Commenti

2 risposte a “Se ci credi lo puoi fare!”

  1. free local dates
    [url=”http://freedatingsitesus.com/?”]best free dating site for serious relationships [/url]

  2. tinder website , tinder sign up
    [url=”http://tinderentrar.com/?”]how to use tinder [/url]

Lascia un commento