La preoccupazione può essere un’emozione estenuante e frustrante. Ci fa sentire fuori controllo e rende difficile pensare con chiarezza.
Preoccuparsi non cambia il futuro, e sicuramente alza i livelli di cortisolo nel tuo corpo, svuotandoti di energia vitale.
Il cortisolo è un ormone rilasciato dalla ghiandola surrenale in risposta allo stress ed è responsabile di un’ampia gamma di funzioni, inclusa la regolazione della glicemia, della pressione sanguigna e della temperatura corporea. Quando i livelli di cortisolo sono elevati, possono verificarsi effetti negativi sul tuo corpo, tra cui aumento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca e riduzione della funzione del sistema immunitario.
Fai un passo indietro e riconosci che la preoccupazione è solo un pensiero, non la realtà. Stai pensando a qualcosa che non è ancora accaduto, costruendo nella tua tua mente un film negativo di quello che potrebbe succedere. Ricorda che il momento presente è l’unico momento che esiste e che conta. Quindi, fermati, respira, sorridi, concentrati su ciò che vuoi, preparati al meglio e permetti alle tue preoccupazioni di placarsi.
Ormai è ampiamente riconosciuto che la pratica della meditazione e della mindfulness è di grande aiuto per stare nel presente. Personalmente, da anni suggerisco la meditazione e la mindfulness ai miei clienti, sia nel mondo business che sport, con grande soddisfazione delle persone che le praticano e mia.