Come I Leader Di Valore Gestiscono I Conflitti

Il conflitto fa parte della vita e deve essere gestito in modo professionale e produttivo.

Per migliorare la propria leadership o semplicemente per contribuire al miglioramento del clima lavorativo, ecco alcuni spunti di riflessione per la gestione del conflitto nei gruppi di lavoro.

Riconoscere il conflitto.

Ignorare i problemi può salvare i sentimenti di qualcuno nel breve periodo, ma non dimenticare che questi membri del team in conflitto dovranno collaborare di nuovo su progetti futuri. Se i problemi irrisolti continuano a insorgere, il risentimento accumulato potrebbe eventualmente esplodere in aspre lotte e discussioni. Il problema non è un nemico da sconfiggere, ma una situazione con molteplici soluzioni.

Chiarire le posizioni.

Consentire a ciascun membro del team in conflitto di spiegare e chiarire la propria posizione elimina il problema di cattiva comunicazione e promuovere la comprensione da parte degli altri membri del team. Comprendere e apprezzare i vari punti di vista coinvolti nel conflitto sono fattori chiave nella sua risoluzione.

Elencare fatti e ipotesi in base a ciascuna posizione.

Una volta che a ciascun membro del team è stato permesso di spiegare la propria posizione sul conflitto, elencare i fatti e le ipotesi che sono state fatte.

Stilare la soluzione.

Quando il team è pronto a prendere una decisione, imposta un elenco di passaggi attuabili che possono essere presi per risolvere il problema. Mettere le conclusioni nero su bianco rende la soluzione più tangibile e crea un punto di riferimento per le persone che desiderano rivedere la decisione del team.

Celebrare la soluzione come team.

Riconosci i contributi specifici delle persone del gruppo. Sia che questa “celebrazione” sia qualcosa di piccolo come un’e-mail di congratulazioni o un pomeriggio libero come ricompensa, il riconoscimento del successo promuove il legame del team.

Il conflitto può essere costruttivo purché sia maneggiato e gestito direttamente e rapidamente. Rispettando le differenze tra le persone, essendo in grado di gestire i conflitti di squadra quando si verificano e prevenendolo in modo proattivo, possia mo essere in grado di mantenere un’atmosfera di squadra sana e creativa.

La chiave per i leader che vogliono gestire i conflitti è rimanere aperti alle idee, credenze e ipotesi di altre persone.

50 Reviews

Lascia un commento