Come Stai Usando La Tua Energia?

L’energia è fondamentale ai fini dell’High Performance.

Abbiamo sempre due opzioni a disposizione:

  1. riempire i nostri serbatoi di energia più pienamente e frequentemente,
  2. spendere le nostre energie in modo più strategico.

Per quanto riguarda la prima opzione, si tratta di scegliere ciò che ti permette di fare il pieno, come dormire in modo soddisfacente, mangiare cibi sani, allenarsi tutti i giorni, leggere almeno 15 minuti al giorno, meditare.

La seconda opzione riguarda essere strategico e intenzionale su dove mettere la tua energia in modo da investirla in ciò che conta di più per te.

Ecco come:

  1. Nota dove metti la tua energia. Potresti impostare sul tuo telefono delle sveglie casuali durante il giorno, per vedere come stai spendendo la tua energia in quel momento. Questo semplice check-in ti potrebbe portare a cambiare alcune abitudini spreca-energia.
  2. Conosci ciò che conta per te. Sapere cosa apporta valore, gioia e produttività alla tua vita è essenziale per prendere decisioni intelligenti su dove investire le tue energie.
  3. Pianifica un saggio investimento energetico.  Una volta che sai quali sono le cose più importanti per te, fai in modo che la tua agenda ne contenga il più possibile, a discapito di quelle cose che rappresentano uno spreco di energia. Perseverare su cose (o persone) che ti infastidiscono non è quasi mai un modo utile per investire energia. Pensare a quello che puoi imparare da qualcosa o da qualcuno lo è sempre. Lascia che la tua mente che impara “affoghi” la tua mente lamentosa.
  4. Soprattutto, pianifica dove non investire. Quando inizi a notare la tua energia, vedrai chiaramente quali sono le cose che fai e i modi in cui pensi che sono inutili sprechi. Mentre è sorprendentemente difficile smettere di fare qualcosa a metà strada, è molto meno doloroso non iniziare affatto. Pensa a quanto è più semplice non accendere il televisore che smettere di guardarlo nel bel mezzo di uno spettacolo, o non iniziare una conversazione che sai ti farà arrabbiare e non ti porterà da nessuna parte. A volte la soluzione a un problema non è fare di più, ma fare di meno.
  5. Impara come gestire le tue emozioni. Questa è la regola d’oro, visto che le emozioni negative sono grandi ladre di energia. Gli studi dimostrano che il 90% dei top performer è abile nel gestire le proprie emozioni al fine di mantenere la calma e il controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *