6 Regole Per Un Public Speaking Leggendario

Possedere un eccellente public speaking è innegabilmente un grande punto di forza.

Un sondaggio della Harvard Business Review ha mostrato che le competenze legate alla comunicazione e alla presentazione sono tra quelle più apprezzate dalle aziende, soprattutto quando si tratta di top manager.

Ecco sei regole per un public speaking leggendario.
  1. Metti il pubblico al centro del tuo universo. Non si tratta di te, si tratta di loro.
  2. Fai crescere la relazione. Una volta messo il pubblico al centro del tuo universo, crea una relazione con esso e mantienila per tutta la conversazione. Fai in modo di coinvolgerlo, interessarlo e interpreta i tuoi contenuti per chi ti sta ascoltando.
  3. Metti focus sul tuo risultato. C’è una grande diversità tra argomento e risultato. Sicuramente tu sei lì per parlare di un argomento specifico, ma il risultato che vuoi ottenere non è semplicemente dare delle informazioni, ma creare un’esperienza che permetterà a chi ti sta ascoltando di migliorare.
  4. Usa il tuo corpo. Il tuo corpo è un naturale e potente strumento di comunicazione, quindi usalo. Stai in piedi invece che seduto, usa i gesti, utilizza lo spazio in maniera efficace, occupando una posizione diversa a seconda di quello che stai dicendo, riduci quanto più possibile la distanza tra te e il pubblico.
  5. Colora ciò che dici con la tua voce. La tua voce è un agile strumento di comunicazione, dotata di una grande gamma di colori e di effetti. Usali per colorare di sensazioni diverse ciò che stai dicendo.
  6. Diventa bravo nel dare le risposte. Mentre hai sotto controllo la tua presentazione, quando si tratta di rispondere alle domande del pubblico questo controllo diminuisce. Quindi, impara a improvvisare e, soprattutto, ricorda che c’è sempre un elemento su cui hai il controllo totale: te stesso!

Per un’ispirazione quotidiana, puoi seguirmi su Instagram qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *