Come Aumentare La Tua Agilità di Leadership

Il successo oggi richiede l’agilità di ripensare, rinvigorire, reagire e reinventare costantemente. – Bill Gates

In un periodo di grande incertezza economica e geopolitica come quello che stiamo vivendo, l’agilità è un fattore di enorme valore e un vero e proprio vantaggio competitivo.

Cos’è l’agilità:

  • La capacità di agire e reagire in modo rapido e deciso, nel momento giusto, in modo da aprire la porta alle opportunità, ed evitare potenziali minacce.
  • E’ uno stato di prontezza mentale che richiede elasticità e energia.
  • E’ viaggiare leggeri nella giusta direzione, con obiettivi strategici ben precisi.
  • Il suo uso è strettamente legato alle situazioni. Deve essere sviluppata, così da poterne usufruire all’occorrenza. Se l’agilità non viene mai esercitata correttamente, nel tempo si degraderà.

Come migliorare la tua agilità mentale:

  • Accetta la nuova realtà, evitando di rimanere pericolosamente legato al passato.
  • Impara nuove abilità e esplora nuovi modi per fare quello che fai abitualmente con un approccio diverso, riconoscendo di avere la possibilità di scegliere.
  • Affina le competenza che hai già e approfondisci ciò che conosci. Questo aumenterà la tua confidence, elemento fondamentale quando si presentano imprevisti da affrontare.
  • Impara a fidarti del tuo intuito. Tom Peters, guru mondiale del management, ha definito l’intuito come il nostro talento più grande. Fidarsi del proprio intuito significa avere la capacità di prendere decisioni rapide e valide basate sulle informazioni disponibili. In questo, ti può essere di grande aiuto applicare il Principio 80/20 al tuo modo di pensare. Identifica le cinque informazioni necessarie per prendere una decisione. Tra queste cinque, trova le quattro prioritarie. A questo punto avrai circa l’80% delle informazioni di cui hai bisogno. Il 20% restante è di minor importanza. Non ti resta che sfruttare la tua esperienza per riempire gli spazi vuoti e prendere una decisione efficace e veloce.

Leader agili creano team agili, team per i quali non c’è ostacolo che non possa essere superato, grazie all’identificazione di soluzioni creative e innovative.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *