Come Gestire Il Proprio Tempo E Ottenere Il Meglio

 

Saper gestire il proprio tempo significa saper gestire se stessi.

Il primo passo da fare quando si intende avere una miglior gestione del tempo è vedere dove lo si trascorre. La chiave sta nel capire la differenza tra urgente e importante.

  • Le attività “urgenti” richiedono la tua attenzione immediata.
  • Le attività “importanti” sono importanti e non eseguirle potrebbe avere gravi conseguenze per te o per gli altri.

Per esempio:

  • Rispondere al telefono è urgente. Se non rispondi non puoi sapere perché ti hanno chiamato. Tuttavia, potrebbe essere un call center che vuole venderti qualcosa. In questo caso, rispondere al telefono è urgente, ma non importante e diventa una distrazione rispetto all’attività a cui ti stavi dedicando.
  • Andare dal dentista regolarmente è importante. Se non lo fai, potresti andare incontro a malattie gengivali o altri problemi. Ma non è urgente. Se lo trascuri troppo a lungo, però, può diventare urgente, perché ti potrebbe venire mal di denti.
  • Andare a prendere i tuoi figli a scuola è urgente e importante. Se non sei lì all’orario giusto, potrebbero iniziare a preoccuparsi.
  • Leggere e-mail divertenti o controllare Facebook non è né urgente né importante. Allora, perché è la prima cosa che in molti fanno ogni giorno?

Questa distinzione tra urgente e importante è fondamentale per scegliere a cosa dare priorità.

  • Urgente – Importante –> Fare subito
  • Importante – Non Urgente –> Fare, pianificando il proprio tempo in maniera conforme.
  • Urgente –  Non Importante –> Fare dopo, se si ritiene ancora necessario.
  • Non Urgente – Non Importante –> Non fare.

Puoi effettivamente raddoppiare la tua produttività, il tuo rendimento e la tua performance semplicemente cambiando l’ordine delle tue scelte rispetto al modo in cui usi il tuo tempo. Smetti di mettere la tua attenzione su cose di poco valore e concentrati invece sul fare le cose di maggior valore.

Le cose che contano di più non devono mai essere in balia delle cose che contano di meno. –  Goethe

Affinché tu gestisca bene il tuo tempo, devi avere una visione attraente e degli obiettivi specifici molto chiari su ciò che vuoi realizzare. Crea un piano, stabilisci le priorità, lavora al tuo compito più importante e quando qualcuno cerca di interromperti dì “Mi piacerebbe parlarti, ma adesso non ho tempo”.

Il tempo è il nostro asset di maggior valore. Se perdi soldi ne puoi fare altri, se perdi tempo rimane perso per sempre.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *