Come La Tua Mentalità Influenza Il Tuo Successo

Nel suo libro “Mindset”, Carol Dweck, psicologa della Stanford University, riassume decenni di ricerche su come la mentalità di una persona influenzi il suo successo.

La sua ricerca mostra che ci sono due tipi mentalità: Fissa e  di Crescita.

In una mentalità fissa, le persone credono che le loro qualità di base, come l’intelligenza e il talento, siano semplicemente tratti fissi. Tendono a vedere se stessi con caratteristiche statiche e credono che il talento, da solo, sia l’elemento chiave del successo. Questi tipi di persone si sentono sconfitte dopo un fallimento e rifuggono le sfide al di fuori della loro zona di comfort.

In una mentalità di crescita, le persone credono che le loro abilità più elementari possano essere sviluppate attraverso la dedizione e l’impegno: intelligenza e talento sono solo il punto di partenza. Questa visione crea un amore per l’apprendimento e la capacità di recupero che è essenziale per qualsiasi grande risultato. Questi tipi di persone considerano le sfide e i fallimenti come opportunità per imparare e crescere, persistendo nonostante i contrattempi.

La mentalità di crescita è il segno distintivo delle persone di successo.

Tutti abbiamo alcune sfumature sia della mentalità di crescita sia della mentalità fissa, a seconda della situazione in cui ci troviamo.

Detto questo, coltivare una mentalità di crescita migliorerà la tua produttività e la tua capacità di avere successo in tutte le aree della vita.

Pensa a come hai affrontato la tua ultima sfida:

  1. con curiosità per ciò che avresti potuto imparare,
  2. pensando a come saresti potuto apparire se le cose fossero andate male.

Se la tua risposta è stata la numero 2, è decisamente giunto il momento di fare qualcosa per cambiare la tua mentalità. Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *