Leader Non Si Nasce, Si Diventa

Leadership è la capacità di ispirare se stessi e  gli altri per sognare più in grande, imparare di più, fare meglio, crescere, diventare la miglior versione di se stessi. 

Che che tu sia alla guida di un’organizzazione grandiosa, o che tu voglia semplicemente guidare te stesso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, le qualità e le competenze della leadership sono di enorme importanza.

Diventare un grande leader è esclusivamente una questione di mentalità e di abilità. Sia l’una, sia le altre si possono apprendere e migliorare con la ripetizione e la pratica. I leader più ammirati sono proprio quelli che hanno compreso il valore della crescita continua e costante.

La leadership non è qualcosa che si acquisisce per diritto di nascita o perché si  ha un determinato titolo.

Cosa contraddistingue i leader dagli altri?

  1. I leader sono guidati da una visione attraente circa il proprio futuro.
  2. Hanno obiettivi chiari.
  3. Comprendono l’importanza della pianificazione strategica.
  4. Hanno il coraggio di rischiare.
  5. Comunicano in maniera potente, empatica ed efficace.
  6. Sanno costruire e mantenere relazioni di valore.
  7. Si dedicano allo svolgimento dei propri compiti con successo.
  8. Sono orientati al risultato e quindi hanno una mentalità “problem solving”.
  9. Hanno chiaro cosa fare ogni giorno per crescere come persona e, quindi, come leader.

Una delle qualità principali che accomuna tutti i grandi leader è la capacità di assumersi la responsabilità per le cose della propria vita. Quando accetti la responsabilità della tua vita, subito hai un maggior senso di controllo e, come conseguenza, sei in grado di ottenere risultati migliori.

Probabilmente, la frase più potente che puoi usare, per gestire al meglio le situazioni e le tue emozioni, è “Sono responsabile”. Quando assumi al 100% la responsabilità per le cose della tua vita non puoi più avere scuse, lamentarti degli altri o delle circostanze, criticare gli altri. Ma hai il pieno controllo di te stesso, e questo ti conferisce un enorme potere.

Ricorda: la leadership è attitudine e azione. Quindi, non basta che tu veda te stesso come un leader. Occorre che tu inizi a pensare come un leader e ad agire come un leader.

Vuoi sapere come fare? Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *