Come Evitare Di Diventare Un Procrastinatore Seriale

Procrastination copia

La procrastinazione è quella zona oscura che sta tra l’intenzione e l’azione: si ritarda un’attività con la perversa convinzione inconscia che più tardi la si farà meglio, guidati da aspettative esagerate in un lasso di tempo molto stretto e, il più delle volte, spinti da una sensazione spiacevole rispetto al compito da svolgere.

Il procrastinatore sottovaluta il tempo necessario per completare un’attività, la inizia all’ultimo minuto, ha difficoltà a gestire il tempo a disposizione, si illude che domani, o dopodomani, o la prossima settimana si farà meglio.

E quale migliore alleato del procrastinatore della distrazione? Una distrazione a cui è capace di dare un’aria di dignità.

L’azione è il ponte tra dove sei ora e dove vuoi essere: senza azione è impossibile muoversi e si è esposti a vivere l’enorme frustrazione di vedere il proprio progetto realizzato da qualcun altro.

Come evitare di diventare un procrastinatore seriale?

  1. Allarme rosso: quando nella tua mente inizia a far capolino il pensiero “Non mi sento di farlo ora, lo farò domani” sai che stai per ritardare la tua attività. Averne consapevolezza è già un primo passo!
  2. Lega fortemente le tue attività al tuo scopo: qual è la motivazione che sta dietro? Che obiettivo vuoi raggiungere? Perché è imprescindibile per te realizzarlo? La motivazione è il motivo che ti spinge all’azione: più è forte, più sarai spinto ad agire nel tempo stabilito. Quindi, evita di elaborare semplicemente una lista di cose da fare, ma opta per un piano d’azione capace di portarti a creare ciò che vuoi.
  3. Quando la distrazione si presenta, chiediti “Questa attività è davvero più importante? Mi avvicina o mi allontana da dove voglio andare?”
  4. Visualizza le conseguenze fortemente negative causate dalla procrastinazione, prova la frustrazione che proverai nel non realizzare ciò che vuoi, il senso di inadeguatezza e sconfitta.
  5. Al contrario, celebra ogni passo che fai, ogni sotto-obiettivo raggiunto, ogni successo grande o piccolo. Fai in modo, cioè, che la tua mente leghi una grande sensazione di piacere nell’agire secondo il tuo piano d’azione.

La procrastinazione è l’assassina delle opportunità.

Buon AllenaMente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *