I Numeri 1 Hanno Un Team

Team

“Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.” John Donne

I Numeri 1, i grandi leader, sanno che non si vince da soli e vedono il successo come uno sforzo di gruppo. Quindi si avvalgono del supporto di esperti e si circondano delle persone giuste al momento giusto. E, cosa importantissima, chiedono e accettano aiuto lungo il percorso.

La capacità di creare un team di successo è fondamentale, nello sport come nel business. Un team fatto di Numeri 1, ognuno nel proprio campo, che mettono a disposizione le proprie eccellenze per supportare al meglio chi scende sul campo di gara, e/o per realizzare obiettivi importanti.

Quali sono le caratteristiche di un team di successo?

  1. Intelligenza emotiva – come sempre, l’attitudine e la gestione vincente del proprio stato mentale sono il vero asso nella manica.
  2. Obiettivi chiari e condivisi – avere una direzione è di importanza capitale.
  3. Ruoli definiti – ognuno conosce la propria funzione e il leader sa su che risorse e talenti poter fare affidamento.
  4. Comunicazione efficace – fondamentale per mantenere il focus nel team.
  5. Diversità di valore – ogni componente ha qualità e talenti unici. Anche una diversità di pensiero e prospettiva sono caratteristiche imprescindibili per un team di successo.
  6. Sense of humour – lo humour ispira fiducia e connessione, senza contare che le nostre performance sono migliori quando ci si diverte.
  7. Leadership riconosciuta – il ruolo del leader è fondamentale: il leader ispira, motiva, indica la direzione, crea sinergie all’interno del team.

Le persone intorno a noi ci influenzano, che siano persone di nostra scelta oppure no. Più sono vicine, maggiore è la loro influenza. Circondati di persone che supportino totalmente il tuo sogno e i tuoi obiettivi: realizzare grandi risultati è già abbastanza impegnativo, evita di avere intorno persone che trovano un problema per ogni soluzione!

“Insieme possiamo fare così poco. Insieme possiamo fare così tanto.” Hellen Keller

Buon allenaMente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *